App IO: nuove funzionalità per i servizi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
App IO: nuove funzionalità per i servizi

L'ultima release dell'App IO presenta alcune nuove feature dedicate in particolare alla sezione Servizi, quella in cui si può accedere a piattaforme di enti nazionali (ACI, Agenzia delle Entrate, INAIL, INPS..) e locali per accedere a funzionalità come la ricezione di avvisi, la consultazione delle comunicazioni istituzionali e la richiesta di certificati.

Il roll-out è iniziato nelle scorse ore e per visualizzare la ultime novità sul proprio smartphone basterà scaricare la versione più recente del servizio. Tra i cambiamenti più significativi si nota ad esempio il posizionamento di un campo per la ricerca nella parte superiore dell'interfaccia, grazie ad esso si potranno trovare più velocemente gli enti di proprio interesse.

Sempre per quanto riguarda il miglioramento della user experience, gli sviluppatori dell'applicazione hanno aggiunto una nuova sotto-sezione che prende il nome di "In primo piano". Si tratta di una serie di riquadri scrollabili orizzontalmente che permettono di accedere con un tocco ai servizi più richiesti ("Dove siamo nel mondo", "Certa Giovani Nazionale"..).

In precedenza la stessa sezione presentava semplicemente due tab, "Nazionali" e "Locali", senza la possibilità di effettuare ricerche o visualizzare servizi in evidenza. La nuova impostazione appare quindi più pratica e ad essa si aggiunge anche una scheda dedicata agli enti selezionati che permette di accedere ai servizi che vengono forniti.

Tra le prossime novità dell'App IO vi dovrebbe essere anche l'IT-Wallet, un vero e proprio portafoglio virtuale contenente tutti i documenti più importanti di un cittadino come per esempio la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità. Dopo un periodo di test questa novità è attesa per l'inizio del prossimo anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti