App IO: messaggi personalizzati per rimborsi e scadenze

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
App IO: messaggi personalizzati per rimborsi e scadenze

Per i pochi che non la conoscessero l'App IO è una piattaforma nata per creare un unico punto di accesso con cui interagire in modo semplice e sicuro da smartphone con i servizi pubblici locali e nazionali della Pubblica Amministrazione. Compatibile sia con Android che con iOS, può essere scaricata e utilizzata gratuitamente da qualsiasi cittadino italiano.

Grazie agli ultimi aggiornamenti, l'applicazione può essere utilizzata ora per ricevere dei messaggi personalizzati dall'Agenzia delle Entrate riguardo ad un rimborso in arrivo o alla registrazione di un contratto di locazione che sta per scadere. Tale sistema si integra a quello che permette di ricevere gli avvisi tramite posta elettronica ed SMS.

I messaggi personalizzati saranno riferiti anche ad adempimenti specifici nei confronti dell'erario, fornendo ad esempio dei reminder sulle date entro le quali devono essere effettuati. Riguarderanno inoltre anche le abilitazioni eventualmente conferite a persone di fiducia per l'accesso alla propria area riservata nel sito Web dell'Agenzia.

Come sottolineato nel comunicato stampa pubblicato a commento delle nuove funzionalità, l'utilizzo dell'applicazione come canale di comunicazione principale con la PA consente di eliminare il ricorso ad SMS ed e-mail, soluzioni che in diversi casi possono prestarsi più facilmente a campagne di phishing finalizzate a sottrarre dati personali o denaro agli utenti raggirati.

L'app dei servizi pubblici, che viene gestita da PagoPA, permete infatti l'accesso solo tramite meccanismi di autenticazione riconosciuti come lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la CIE (Carta d'Identità Elettronica). Dopo la prima registrazione l'utente può accedere più facilmente digitando un PIN personalizzato o tramite riconoscimento biometrico

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti