Apple: 2 brevetti per il nuovo visore

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Apple: 2 brevetti per il nuovo visore © Depositphotos

Da diverso tempo si attendono aggiornamenti riguardanti il futuro visore Apple per la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale, come al solito la compagnia mantiene la massima riservatezza riguardo al progetto ma nelle scorse ore sarebbero giunte delle notizie riguardanti due nuovi brevetti che sembrerebbero dedicati proprio a questo dispositivo.

Nello specifico l'USPTO (United States Patent and Trademark Office), in pratica l'ufficio brevetti degli Stati Uniti, avrebbe approvato la registrazione di due idee innovative incentrate sulla Realtà Mista. Chiaramente Cupertino potrebbe aver agito in via preventiva, con lo scopo di proteggere delle proprietà intellettuali, e non è detto che i brevetti siano destinati a trasformarsi in altrettanti prodotti.

Uno dei due brevetti riguarda l'implementazione di un sistema per la ricarica del visore basato su delle bobine induttive appositamente concepite per la gestione dell'energia accumulata tramite il caricabatterie, la registrazione parla genericamente di un Display System per la ricarica via Wireless mentre le bobine dovrebbero essere posizionate nella fascia regolabile del device.

Il secondo brevetto presenta l'idea di una maschera da sci con pannello a specchio, in questo caso la registrazione descrive un dispositivo indossabile di tipo HMD (Head-Mounted Display) che dovrebbe avere la doppia funzione di nascondere gli occhi dell'utilizzatore e di rendere invisibili le telecamere e i sensori di tracciamento.

Al di là delle poche indiscrezioni pubblicate dalla stampa di settore per il momento si sa ancora pochissimo riguardo al visore della Mela Morsicata, ci si attende comunque un dispositivio particolarmente esclusivo dal prezzo non esattamente economico. A tal proposito alcuni analisti hanno provato ad ipotizzare un costo per l'utente finale intorno ai 3 mila dollari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti