ANPR: il cambio di residenza è online

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
ANPR: il cambio di residenza è online

Il portale dell'ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), sito Web creato in base alle specifiche formulate dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, mette ora a disposizione il servizio per il cambio di residenza o dimora, l'operazione può essere effettuata direttamente online.

Tale funzionalità è stata introdotta ufficialmente il 27 aprile 2022 dopo un periodo di betatest che ha riguardato un numero limitato di comuni italiani, con il passaggio alla fase di general availability il supporto è stato esteso a tutti 7.903 comuni disseminati sul territorio nazionale. Nello specifico dellla Capitale, fino al 30 giugno 2022 si dovrà utilizzare la procedura offerta dal comune di Roma.

Tale novità riguarda coloro che hanno la necessità di cambiare abitazione all'interno dello stesso comune, chi deve richiedere il cambio di residenza o dimora da un comune ad un altro o chi, essendo iscritto regolarmente all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), deve richiedere il rimpatrio nella Penisola da un Paese estero.

Per poter effettuare la richiesta è necessario innanzitutto essere un cittadino registrato nella banca dati dell'ANPR, operazione che dovrebbe essere stata eseguita automaticamente dal proprio comune senza alcun intervento diretto da parte dell'interessato, oltre a questo requisito si dovranno possedere le credenziali per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazioni.

Queste ultime fanno riferimento allo SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale), alla CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e alla CiE (Carta d'Identità Elettronica), una volta che il portale dell'ANPR avrà riconosciuto l'identità del richiedente non si dovrà fare altro che compilare il modulo per il cambio di residenza o dimora e inviarlo dalla propria area riservata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti