Apple e il device "misterioso"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Apple e il device "misterioso" © Pixabay

Recentemente rilasciato e analizzato da alcuni ricercatori, il codice sorgente di iOS 16.4 rivelerebbe che Apple starebbe lavorando alla realizzazione di un nuovo dispositivo. I riferimenti a quest'ultimo si esaurirebbero in un nome, ComputeModule, detto questo fino ad ora tale progetto sembrebbe essere coperto dal riserbo più totale.

Stando alle prime conclusioni effettuate dagli analisti di settore, la Casa di Cupertino sarebbe attualmente impegnata nell'implementazione di due differenti release: "ComputeModule13.1" e "ComputeModule13.3". Rimane comunque da capire che tipo di "modulo" avrebbero in mente Tim Cook e soci e quale potrebbe essere il suo ambito di utilizzo.

Tutti coloro che si sono occupati dell'argomento concordano sul fatto che dovrebbe trattarsi di un device hardware. Esso potrebbe essere gestito tramite una versione del sistema operativo iOS appositamente modificata o potrebbe rivelarsi una scheda per l'espansione del Mac Pro di prossima uscita che la Mela Morsicata dovrebbe lanciare entro l'anno in corso.

Secondo altre ipotesi il ComputeModule non sarebbe altro che un componente esterno del visore per la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale che la compagnia californiana sarebbe quasi pronta ad annunciare. Si pensi per esempio alla possibilità di dotare l'headset di un chipset eventualmente collegabile per migliorare le prestazioni durante la fruizione delle esperienze immersive.

Le interpretazioni delle poche tracce ad oggi disponibili non sono naturalmente finite, tanto che in alcuni casi si parla della possibilità che Apple stia semplicemente sviluppando un dispositivo ad uso interno, come per esempio un device che gli impiegati dei centri di assistenza potrebbero presto utilizzare per effettuare i test di funzionamento sugli iPhone.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti