WhatsApp testa il supporto alle newsletter

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
WhatsApp testa il supporto alle newsletter © Pixabay

Gli sviluppatori di Meta starebbero lavorando ad una nuova funzionalità della nota applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp. Il codice sorgente dell''APK (Android Package Kit) relativo alla versione 2.23.5.3 per il Robottivo Verde dimostrerebbe infatti l'intenzione di introdurre il supporto alle newsletter. Si tratta però di una release ancora in fase di betatest.

In sostanza gli utenti della piattaforma dovrebbero avere presto un nuovo strumento per comunicare con più contatti alla volta, stando alle prime indiscrezioni circolate nelle scorse ore le newsletter sembrerebbero essere infatti del tutto indipendenti rispetto alle comunicazioni che vengono effettuate attraverso le chat o all'interno dei gruppi.

L'idea sembrerebbe essere quella di implementare un feature che permetta di inviare e ricevere aggiornamenti, come per esempio notizie, contenuti e informazioni, da influencer, gruppi, aziende e altre organizzazioni. Le newsletter dovrebbero essere ricevute come qualsiasi altro messaggio ma non si avrà mai la possibilità di rispondere.

In ogni caso le newsletter non dovrebbero entrare a far parte del flusso delle chat, per questo motivo sarebbe stata già studiata l'introduzione di una sezione appositamente dedicata. I contenuti delle newsletter, inoltre, non dovrebbero essere cifrati e protetti tramite crittografia end-to-end anche se gli utenti che le hanno realizzate potranno conservare l'anonimato.

Tra i vantaggi delle newsletter, almeno apparentemente simili ai canali di Telegram, vi dovrebbe essere anche quello di poter comunicare con un numero virtualmente illimitato di utenti. Da questo punto di vista esse potrebbero funzionare ancora meglio della Community che attualmente su WhatsApp non possono raccogliere più di 5 mila utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti