Apple porta Gemini di Google sull'iPhone?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Apple porta Gemini di Google sull'iPhone?

Il progetto Gemini potrebbe estendersi presto oltre l'ecosistema di Google. Mountain View sarebbe infatti in trattativa con la Casa di Cupertino per portare la sua Intelligenza Artificiale Generativa anche sugli smartphone più venduti al mondo, gli iPhone. Non sarebbero disponibili conferme ufficiali in proposito ma le due aziende sembrerebbero ad un passo dell'accordo.

Apple avrebbe già in corso dei progetti dedicati ad AI e modelli generativi ma questi ultimi riguarderebbero nello specifico i propri sistemi operativi e le proprie applicazioni. Gemini potrebbe rivelarsi invece un valido alleato per tutte le funzionalità accessorie, come per esempio la produzione di testi in linguaggio colloquiale o la creazione di immagini.

Stando a quanto riportato da Bloomberg, Gemini potrebbe essere soltanto una delle soluzioni di terze parti basate sulle AI che potrebbero entrare nella dotazione degli iPhone. In ogni caso eventuali notività in questo senso dovrebbero essere ufficializzate con il lancio di iOS 18, nuova versione della piattaforma la cui presentazione è attesa durante il WWDC24.

Un'eventuale collaborazione tra Google e Apple nel settore delle AI non sarebbe comunque una sorpresa, le due compagnie hanno infatti attivato da tempo accordi in altri settori come per esempio quello della ricerca su Internet. Rimane da capire quale sarà il livello di integrazione tra Gemini e la futura AI di Tim Cook e soci (progetto Ajax).

Se Mountain View e la Mela Morsicata dovessero collaborare anche nel campo delle AI il gruppo capinato da Sundar Pichai raggiungerebbe un importante obbiettivo nella sua sfida contro OpenAI e Microsoft. Queste ultime infatti hanno già rilasciato diverse applicazioni commerciali dei modelli GPT e DALL·E 3 oggi presenti, ad esempio, in soluzioni come Copilot.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti