Arriva Android for Work

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Arriva Android for Work

Android for Work è una piattaforma realizzata dagli sviluppatori di Mountain View per proporre il Robottino Verde come un ambiente adatto anche allo svolgimento di attività professionali; tale progetto era stato annunciato nel 2014 agli sviluppatori in occasione della scorsa edizione del Google I/O, ora dovrebbe essere pronta per l'utilizzo.

Realizzato in collaborazione con altre importanti realtà dell'high tech come per esempio BlackBerry, Sony, Samsung, Adobe, Cisco, Lenovo, Dell, Huawei, HP, HTC, Motorola ed LG, Android for Work sarebbe stato concepito per garantire il più alto livello possibile di sicurezza delle informazioni, fattore per il quale Android 5.0 giocherebbe un ruolo fondamentale.

"Lollipop" è infatti la prima release del sistema operativo mobile ad integrare un sistema nativo per la cifratura dei dati, nello stesso tempo esso offre un meccanismo avanzato per la gestione della multi-utenza (con tanto di ruoli per l'amministrazione) che dovrebbe dimostrarsi particolarmente adatto per l'impiego in ambito enterprise.

Android for Work non sarà però un'esclusiva dell'ultima versione del sistema di Big G, per cui le release più datate come per esempio "Ice Cream Sandwich", "Jelly Bean" e "KitKat2 permetteranno comunque l'installazione di un'applicazione appositamente dedicata in grado di fornire anche funzionalità per la crittografia.

La piattaforma presenta anche una serie di Apps dedicate alla produttività (gestione email, contatti, calendario, presentazioni e fogli di calcolo con supporto a Exchange e Notes), inoltre, Google Play fo Work sarà uno strumento con il quale le aziende potranno controllare le applicazioni installate nei dispositivi messi a disposizione dei dipendenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti