Arriva OpenLeaks, WikiLeaks senza Assange

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

E' on line il progetto OpenLeaks, sito di contro-informazione nato in seguito ad una scissione dei suoi creatori dalla comunità guidata da Julian Assange fondatore del progetto WikiLeaks; gli scopi sono gli stessi ma non saranno le stesse le modalità tramite le quali diffondere le verità non ufficiali.

OpenLeaks è nato prima del previsto a causa di un "incidente", alcuni file Pdf sono finiti in Rete erroneamente diffondendo le prime bozze del progetto; a questo punto è stato necessario pubblicarne la versione alpha sperando di giungere alla beta entro la metà del 2011.

OpenLeaks nasce con l'intento di presentarsi come un'associazione no profit e di rimanere tale anche in futuro, il progetto vivrà esclusivamente di finanziamenti da parte dei sostenitori, ogni centesimo che passerà per le sue casse verrà reso pubblico.

OpenLeaks si prefigge di separare nettamente la gestione del sito dal flusso delle notizie pubblicate, in questo modo il servizio non dovrebbe subire gli stessi rischi di chiusura che hanno invece portato all'oscuramento di WikiLeaks.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti