Nelle sale il film su Wikileaks

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Quinto Potere è il titolo di una pellicola appena uscita nelle sale e dedicata alla storia del più importante sito di controinformazione della Rete, il noto Wikileaks tanto amato dagli utenti quanto odiato dai governi, e del suo fondatore, l'ex hacker australiano Julian Assange.

Gli instant movie, cioè i film che parlano di vicende ancora in corso e di personaggi ancora in vita e in attività, hanno sempre la caratteristica comune di suscitare polemiche (si pensi per esempio all'ottimo "The Social Network" dedicato a Mark Zuckerberg e all'affermazione del fenomeno Facebook).

In questo senso Quinto Potere non sarebbe stato da meno, tanto che a contestarne alcuni passaggi sarebbe stato lo stesso Julian Assange che, secondo quanto rivelato dalla produzione, non avrebbe mancato di mettersi a disposizione per collaborare con l'attore che lo interpreta, Benedict Cumberbatch.

Nella pellicola WikiLeaks verrebbe descritto come uno strumento fondamentale per smascherare le trame del potere e le reali dimensioni del tecnocontrollo, ma nello stesso tempo anche come il parto di un uomo più ambizioso (se non addirittura delirante) che ispirato dalle ragioni della verità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti