Arrivano i reality show con protagonisti virtuali

Electronic Arts, una delle più grandi società al mondo per l'entertainment videoludico, ed Endemol, i creatori del Grande Fratello, hanno stretto un accordo per la creazione di un nuovo servizio basato sull'unione tra spettacolo televisiono e videogames che non mancherà di far discutere e suscitare polemiche.

Il progetto, i cui particolari sono in parte già disponibili on line, permetterà a chiunque di crearsi un alter ego virtuale, un avatar estremamente realistico grazie al quale partecipare a edizioni on line delle più note trasmissioni televisive prodotte dalla Endemol, tra cui naturalmente il padre di tutti i reality show: Big Brother.

Il concetto di format stà quindi per diffondersi anche su Internet e questo preoccupa non poco alcuni sostenitori dei principi fondanti della Rete. In molti temono infatti che la diffusione nel Web del "divertimento pre-confezionato" porterà molto presto all'indifferenza verso i concetti di libertà d'espressione che fino ad oggi lo hanno caratterizzato. Staremo a vedere...