Le azioni di GameStop crescono, durerà?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
 Le azioni di GameStop crescono, durerà? © Depositphotos

Per avere un'idea di ciò che è accaduto in questi giorni ai titoli azionari di GameStop bisognerebbe ricordare che nel corso del 2020 il loro valore non superava i 5 dollari, mentre all'inizio del 2021 era arrivato a non più di 17 dollari. Nel momento in cui viene scritta questa news la loro quotazione è invece poco lontana dai 350 dollari.

A cosa è dovuto questo improvviso balzo in Borsa? Le cause andrebbero ricercate in un mercato finanziario che dopo aver scommesso sul fallimento dell'azienda ha poi dovuto correre ai ripari acquistandone le azioni, un cambio di rotta che avrebbe convinto un numero sempre maggiore di investitori a scommettere sul buon andamento del gruppo capitanato da Ryan Cohen.

Quando Cohen entrò in carica nel marzo del 2019 la compagnia stava attraversando un evidente momento di difficoltà dovuto in particolare alle nuove abitudini maturate negli ultimi anni dai videogiocatori ormai disamorati del supporto fisico. Questo aveva portato diversi speculatori a puntare i propri soldi su un ulteriore peggioramento del business di GameStop.

Il Covid ha riportato l'attenzione sul videogaming e le azioni di gamestop hanno avuto un balzo

E' poi arrivata la pandemia, un'emergenza che ha costretto milioni di persone a chiudersi in casa con poche occasioni di distrazione tra cui lo streaming online e, appunto, il videogaming. Coloro che avevano previsto tempi bui per GameStop avrebbero quindi deciso di mettere al sicuro i propri capitali scommettendo questa volta su un incremento del valore azionario.

Tra i grandi investitori che avrebbero determinato il repentino aumento di valore delle azioni vi sarebbe anche Elon Musk, imprenditore sicuramente non estraneo al rischio. A questo punto però ci si chiede quanto il valore di GameStop sui mercati finanziari possa riflettere quello reale, non è quindi improbabile che ad un repentino innalzamento possa seguire una caduta altrettanto rapida.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti