Elon Musk presenta xAI, l'AI per comprendere i misteri dell'universo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteBard: Google porta il suo chatbot in Italia
  • SuccessivoTwitter: chiamate vocali e videochiamate senza numero di telefono
Elon Musk presenta xAI, l'AI per comprendere i misteri dell'universo © Depositphotos

Elon Musk ha annunciato in via ufficiale il lancio di xAI, una nuova compagnia del miliardario sudafricano che va ad affiancarsi ad altre sue società come per esempio Twitter, Neuralink, SpaceX e Tesla. Nello specifico xAI si occuperà dello sviluppo di tecnologie per l'intelligenza Artificiale e sarà una società pensata per lavorare a stretto contatto con il Sito Cinguettante.

Come al solito Musk ha voluto commentare il suo nuovo progetto collegandolo ad un obbiettivo estremamente ambizioso, "comprendere la vera natura dell'universo". Per il resto sappiamo veramente poco riguardo all'iniziativa, se non il fatto che essa opererà come entità separata rispetto alla X Corp (anch'essa di Musk) che fa capo a Twitter.

xAI può contare su un team di altissimo livello composto da ingegneri e ricercatori che in precedenza hanno lavorato presso l'università di Toronto e in aziende come OpenAI (la stessa a cui si deve il modello generativo GPT che anima ChatGPT), DeepMind, Microsoft Research, Google Research e Tesla. L'attività del gruppo verrà guidata direttamente da Elon Musk.

Musk però non assumerà la carica di CEO in xAI che è stata affidata a Ilya Sutskever, ex dirigente di OpenAI nel quale operava come responsabile della divisione dedicata alla ricerca. Del resto Musk non è nemmeno più il CEO di Twitter avendo deciso di cedere questa responsabilità alla ben più diplomatica manager Linda Yaccarino.

Nel team della nuova nata troviamo anche Dan Hendrycks, ricercatore statunitense specializzato nelle tecnologie per il Machine Learning. Tra le sue cariche vi è anche quella di direttore del Center for AI Safety, organizzazione che in più di un'occasione ha voluto riportare l'attenzione pubblica sui rischi di estinzione per l'umanità derivanti dalle AI.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti