Bing Chat: nuovi stili per le risposte

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Bing Chat: nuovi stili per le risposte © Pixabay

Gli sviluppatori di Microsoft hanno integrato alcune funzionalità aggiuntive in Bing Chat, nuova versione del motore di ricerca basata sul modello generativo Prometheus che a sua volta è un'evoluzione di GPT (Generative Pre-trained Transformer), lo stesso che permette il funzionamento del chatbot ChatGPT ormai utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo.

Tali novità riguardano in particolare lo stile con cui vengono restituite le risposte durante le chat, si potrà quindi scegliere tra "Creativo", "Bilanciato" e "Preciso" determinando diversi livelli di approfondimento da parte del sistema. A seconda dello stile selezionato l'intefaccia assumerà un colore differente, viola per il primo, blue per il secondo e verde.

I responsabili del progetto sostengono che con gli ultimi interventi effettuati Bing Chat sarà in grado di fornire degli output ancora più accurati. I miglioramenti riguarderebbero anche l'integrazione con Microsoft Edge, nella versione Dev, dove il sistema è ora in grado di comprendere il contesto della pagina Web aperta dall'utente nel browser.

Da segnalare anche l'introduzione di un contatore che permetterà di conoscere il numero delle coppie formate da domande e risposte generate nel corso di ciascuna sessione di utilizzo. è utile ricordare infatti che il chatbot del motore della Casa di Redmond consente un massimo di 6 interazioni a sessione e non più di 100 nel corso di un giorno.

Per il momento Bing Chat è ancora in fase di preview e può essere utilizzato soltanto da coloro che hanno ricevuto l'invito a partecipare ai test, la sua fase di sperimentazione continua mentre fino ad ora ci sono stati pochi aggiornamenti riguardo a quello che dovrebbe essere il suo maggior concorrente: Google Bard di Mountain View.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti