BitTorrent: token BTT esauriti in pochi minuti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il protocollo BitTorrent è un esempio di come la capacità innovativa permetta ad un progetto di rimanere attuale nonostante il passare del tempo e l'evoluzione tecnologica. A dimostrazione di ciò vi è la recente distribuzione di token BTT che ha permesso di raccogliere ben 7 milioni di dollari nel giro di un quarto d'ora dal loro esordio.

La vendita dei token è stata effettuata attraverso uno dei più noti exchange di cryptovalute, Binance Launchpad, che per l'occasione ha organizzato due sessioni di rilascio parallele attraverso cui supportare transazioni in altrettante monete digitali: TRX (TRON) e BNB (Binance Coin). Alcuni problemi tecnici confermati dai titolari di Binance non avrebbero impedito in successo dell'iniziativa.

Ma cosa sono i token BTT? Sostanzialmente si tratta di "titoli" concepiti per fornire un incentivo economico ai creatori di contenuti e ai loro fruitori. I primi potranno connettersi direttamente con i secondi, effettuando scambi in valuta virtuale con una platea composta da circa 100 milioni di utenti e senza doversi rivolgere ad alcun intermediario.

Il sistema che permette la circolazione dei BTT è basato su un'implementazione della Blockchain sviluppata dai titolari di TRON. Questi ultimi sono di fatto i proprietari di BitTorrent grazie ad un'acquisizione che venne finalizzata lo scorso anno, la controllataha però continuato ad operare in completa autonomia mantenendo la sua sede storica presso San Francisco.

L'ICO (perché in pratica parliamo di questo) lanciata da BitTorrent potrebbe spingere diverse altre realtà a percorrere strade simili per l'autofinanziamento, ma operazioni del genere non sono possibili in tutto il mondo, alcuni Paesi infatti la conformità agli standard AML (Anti-Money Laundering) e KYC (Know Your Customer) che in pratica impediscono la vendita diretta in anonimato di token al pubblico.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti