SEC lancia FinHub per il FinTech

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteEbay in causa contro Amazon per il reclutamento dei venditori
  • SuccessivoCresce la spesa per i Pc aziendali
SEC lancia FinHub per il FinTech

Ancticipando quello che probabilmente molto presto avverrà anche nel resto del Mondo, la SEC (Securities and Exchange Commission) ha lanciato FinHub (Strategic Hub for Innovation and Financial Technology), una divisione appositamente dedicata al FinTech a cui potranno fare riferimento anche le startup che si occupano di ICO (Initial Coin Offering) e altre iniziative correlate alle tecnologie per la finanza.

L'iniziativa mira a regolamentare soprattutto due aspetti del FinTech: quello legato agli utilizzi della Blockchain e la cosiddetta DLT (Distributed Ledger Technology). FinHub offrirà consulenza a tutte quelle realtà che desiderano operare in un settore per molti aspetti ancora embrionale nell'osservanza delle normative vigenti in ambito finanziario.

Continua dopo la pubblicità...

Per rendere l'offerta ancora più completa, la nuova divisione sarà protagonista di iniziative pubbliche appositamente dedicata al FinTech come per esempio il FinTech Forum che si svolgerà nel 2019. Nel corso di tali appuntamenti si parlerà in particolare di tecnologie decentralizzate per la finanza cercando di creare intorno ad esse un ecosistema coeso che agisca sulla base delle medesime regole.

La responsabilità del progetto è stata affidata a Valerie Szczepanik, ex Senior Advisor for Digital Assets and Innovation della SEC, collaboreranno con lei altri componenti della stessa commissione scelti tra quelli che negli ultimi anni si sono dedicati maggiormente ad argomenti come le crypto valute e il loro utilizzo come strumenti finanziari.

FinHub nasce in un momento molto delicato per l'economia mondiale. Considerando le possibili implicazioni future di fenomeni ermergenti come l'imposizione di dazi tra Cina e USA o l'imminenza della Brexit, le istituzioni statunitensi hanno ritenuto opportuno tenere sotto controllo un comparto dove per lungo tempo si è agito senza alcuna regola.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.