Blackberry 10 è sicuro, anche se non è stato ancora rilasciato

Finalmente una buona notizia per la canadese Research in Motion che oggi starebbe attraversando il periodo peggiore della sua storia dal punto di vista degli utili; Blackberry 10 avrebbe superato le prove necessarie per essere considerato un sistema operativo sicuro, anche se non è ancora sul mercato perché non verrà rilasciato prima del 2013.

In pratica, l'ultima versione della piattaforma di RIM avrebbe recentemente ottenuto la certificazione FIPS (Federal Information Processing Standard) a testimonianza che le informazioni allocate attraverso la piattaforma vengono protette e cifrate in modo adeguato.

Conseguire il FIPS non costituisce soltanto un riconoscimento, esso è infatti valido sia per gli Stati Uniti che per il Canada e costituisce un punto di riferimento sia per le realtà istituzionali che per quelle enterprise; niente FIPS? Niente maxi-commesse.

Tale certificazione viene rilasciata dal National Institute of Standards and Technology americano, senza di esso è comunque possibile commercializzare un dispositivo, ma non potrà essere ritenuto un terminale valido per servizi dedicate alle informazioni riservate; Android e iOS non avrebbero ancora conseguito il FIPS.