Brand Phishing: Yahoo! è il marchio più utilizzato

Il Brand Phishing è un particolare tipo di phishing che consiste nell'inviare alle potenziali vittime dei messaggi a nome di grandi aziende. Si tratta nella maggior parte dei casi di nomi molto conosciuti che vengono coinvolti in modo del tutto inconsapevole con lo scopo di sfruttare la fiducia che i consumatori nutrono nei confronti dei brand più rilevanti.

Secondo quanto riportato dal Brand Phishing Report dei ricercatori di Check Point Research, il marchio più utilizzato in questa tecnica malevola nell'ultimo trimestre dello scorso anno sarebbe stato quello di Yahoo!. Un risultato che arriva un po' a sorpresa considerando le vicissitudini finanziarie affrontate da quella che un tempo era una Big Company.

Nello specifico sarebbero state rilevate numerose e-mail nelle quali i mittenti facevano riferimento ad un non meglio precisato "Yahoo Award". In esso i destinatari venivano informati di aver vinto un premio in denaro abbastanza cospicuo, richiedendo loro alcuni dati sensibili, tra cui quelli bancari, in quanto necessari per l'accredito.

Naturalmente Yahoo! era ed è totalmente estranea alla vicenda. L'azienda statunitense infatti non ha mail lanciato dei concorsi di questo tipo, è inoltre interessante notare come nei messaggi fosse presente anche la richiesta di non rendere pubblica la "vincita", questo per evitare problemi legali che avrebbero potuto impedire la riscossione.

Al secondo posto dei marchi più utilizzati per il Brand Pishing troviamo quello della DHL, a livello mondiale una delle aziende più importanti nel settore della logistica, seguirebbero nell'ordine delle realtà molto più legate al mondo della tecnologia come Microsoft, Google, Linkedin, Wetransfer e Netflix metre WhatsApp si piazzerebbe all'ultimo posto della Top Ten.