In calo il mercato europeo di Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle, Apple, Adobe e Intel risarciscono i dipendenti
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
In calo il mercato europeo di Android

Secondo i dati recentemente messi a disposizione dagli analisti di Kantar, attualmente la diffusione di dispositivi basati su Android nel Vecchio Continente starebbe attraversando un momento di difficoltà; tale rilevazione farebbe riferimento all'ultimo trimestre e registrerebbe dei risultati in pieno contrasto con l'incremento di market share osservato invece negli Stati Uniti.

L'Europa non sarebbe comunque l'unico mercato a manifestare un decremento nelle vendite di device equipaggiati con il Robottino Verde; al -4.1% di quest'area si accompagnerebbero infatti un -7% del Giappone, un sonoro -10% dell'Australia e un -5.5 relativo alla Cina; disaggregando il dato a noi più vicino troviamo un -5.4% della Francia e un -8.7% della Germania

Dato il particolare rapporto degli abitanti della Penisola con l'ecosistema mobile, non stupisce che i risultati riguardanti il nostro Paese siano in controtendenza, nello Stivale infatti l'adozione del sistema operativo di Mountain View avrebbe guadagnato ben 2.5 punti percentuali nel periodo considerato (dal 70 al 72.5%), un dato migliore di quello degli USA (+1.7%).

A proposito delle tendenze di Oltreoceano, sarebbe però bene precisare che anche in quel mercato starebbero cominciando a scarseggiare i cosiddetti early adopters, consumatori fondamentali per il Robottino Verde in quanto coloro che passano da un dispositivo gestito tramite iOS, per esempio un iPhone, ad un device con Android sarebbero invece veramente pochi negli USA.

Il mercato statunitense sarebbe comunque ancora dominato dalla Casa di Cupertino che vanterebbe ad oggi una quota pari ad oltre il 44% sul totale, seconda ma a grande distanza la Samsung con poco più del 27%. In Italia invece, Windows Phone avrebbe già superato (14.5 %) la soluzione della Mela Morsicata (11.7%).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti