Il Capitano Kirk nello spazio con Blue Origin

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteCloud: cresce la spesa italiana in PaaS, IaaS e SaaS
  • SuccessivoLa Commissione Europea chiede i dati sull'advertising politico
Il Capitano Kirk nello spazio con Blue Origin

William Shatner, attore canadese noto in tutto il mondo per aver interpretato la parte del Capitano Kirk nella serie televisiva fantascientifica Star Trek e in diversi film, è oggi anche la persona più anziana che abbia mai completato una missione spaziale. Shatner ha infatti 90 anni, portati in modo invidiabile, ed è stato uno dei passeggeri della seconda missione di Blue Origin.

Quest'ultima è una società privata creata da Jeff Bezos, fondatore di Amazon e uomo più ricco del pianeta. La prima missione venne effettuata il 20 luglio scorso con un equipaggio composto anche quella volta da astronauti non professionisti: lo stesso Bezos, il fratello Mark, il 18enne Oliver Daemen e l'82enne ex aviatrice statunitense Wally Funk.

Il New Shepard è stato lanciato nello spazio con un giorno di ritardo

La missione è stata effettuata utilizzando il razzo New Shepard ed era stata programmata per il 12 ottobre ma poi posticipata di un giorno per via del vento eccessivo registratosi nella base del Texas da cui è avvenuta la partenza. Oltre a Shatner erano a bordo Audrey Powers, dipendente della Blue Origin, Chris Boshuizen e Glen de Vries entrambi passeggeri paganti.

Anche in questo caso l'obbiettivo del lancio era quello di superare la linea di Karman e tornare indietro indenni, questo significa che è stata oltrepassata la quota di 330 mila piedi sopra il livello del mare (circa un centinaio di chilometri) dopo la quale per convenzione si arriva allo spazio esterno abbandonando l'atmosfera terrestre.

Nel complesso la parte della missione che consisteva in decollo, volo ed atterraggio è durata pochi minuti. All'altezza della linea di Karman la capsula in cui erano presenti i passeggeri si è staccata permettendo loro di provare la microgravità e ammirare la Terra dallo spazio, successivamente il razzo è ritornato alla base e la capsula e ricaduta senza conseguenze grazie alla protezione di 3 paracadute.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti