ChatGPT: arriva l'App ufficiale per macOS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
ChatGPT: arriva l'App ufficiale per macOS

Gli sviluppatori di OpenAI hanno rilasciato l'applicazione ufficiale di ChatGPT per il sistema operativo macOS di Apple. Il chatbot AI più noto al mondo era già accessibile tramite i terminali di Cupertino ma questa soluzione ha la caratteristica di essere nativa per macOS e potrà essere richiamata anche tramite una semplice scorciatoia da tastiera.

L'applicazione potrà essere utilizzata sia dagli utenti standard che da quelli che hanno attivato un abbonamento a ChatGPT Plus o altra formula premium. Una volta installata nel sistema, basterà premere i tasti "Opzione + Spazio" per iniziare ad interloquire con il chatbot e sfruttare la potenza del modello generativo sottostante che in questo caso è GPT-4o.

Quest'ultimo è un LLM (Large Language Model) multimodale, ciò significa che è in grado di gestire diverse tipologie di contenuti, quindi non soltanto testi ma anche dei media come le immagini. L'utilizzatore potrà ad esempio realizzare uno screenshot del proprio Desktop e caricarlo tramite l'applicazione nel corso di una conversazione con ChatGPT.

Per quanto riguarda l'interfaccia utente, si potranno scrivere i propri prompt e attendere una risposta ma è disponibile anche il supporto per l'interazione vocale tramite l'apposita icona a forma di microfono. Se tutto dovesse andare come previsto la nuova applicazione dovrebbe essere disponibile per tutti i possessori di un Mac compatibile entro qualche settimana.

Di ChatGPT esistono anche le versioni mobile per i sistemi operativi Android e iOS, non è invece disponibile una versione ufficiale per Windows. Il chatbot è inoltre al centro del progetto Apple Intelligence che permetterà agli utenti di iOS 18, iPadOS 18 e non solo di accedere ad un modello generativo sempre disponibile per fornire informazioni e risposte.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti