Chrome: disattivare le estensioni sarà più facile

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome: disattivare le estensioni sarà più facile

Gli sviluppatori di Google Chrome hanno deciso di introdurre una nuova funzionalità che permetterà agli utilizzatori del browser più diffuso al mondo di abilitare o disabilitare le estensioni in base al sito Web che stanno visitando. Tale feature sarebbe stata implementata tenendo conto di diverse segnalazioni inviate dagli utenti.

Le estensioni di Chrome sono infatti una soluzione molto comoda quando si vuole accedere a strumenti che non sono disponibili tramite un'installazione di base dell'applicazione. In alcuni casi però esse possono presentare delle incompatibilità anche rilevanti con determinati siti Internet o pagine Web, abbassando la qualità della user experience.

Tale novità potrebbe risultare ideale per coloro che utilizzano estensioni per l'ad-blocking, queste ultime infatti interferiscono direttamente sulla navigazione nascondendo alcuni contenuti, tipicamente quelli pubblicitari, rendendone visibili altri. Ciò però influisce sull'esecuzione di alcuni script che potrebbero essere utili per accedere a certe funzioni.

A livello pratico le opzioni di attivazione e disattivazione dovrebbero essere disponibili attraverso un pulsante posizionato nella finestra principale di Chrome, tramite le opzioni per le estensioni. Ad oggi però i tecnici di Mountain View non avrebbero ancora chiarito quando questa funzionalità verrà resa disponibile per tutti tramite una nuova release.

Attualmente è già possibile disabilitare le estensioni di Chrome a seconda dei siti Web che si desidera visualizzare, per fare ciò è però necessario intervenire sulle impostazioni delle singole estensioni. Se i feedback riguardanti la nuova funzionalità dovessere essere positivi in futuro tale procedura potrebbe diventare molto più semplice.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti