Amazon Prime Lite: Prime costa meno con la pubblicità

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Amazon Prime Lite: Prime costa meno con la pubblicità

Come è noto, Amazon Prime è una formula molto utilizzata del colosso dell'e-commerce che mette a disposizioni consegne veloci senza costi di spedizione e altre funzionalità accessorie come per esempio Prime Video. Tutto ciò ha un costo, ultimamente in continuo aumento, che in Italia è pari a 4,99 euro al mese o 49.90 euro all'anno.

Tale canone non è lo stesso in tutti i Paesi, negli Stati Uniti costa per esempio molto di più che nella Penisola, e la compagnia cerca di modularne il prezzo a seconda del mercato di riferimento. Come convincere anche coloro che non vogliono aderire? La risposta a questa domanda prende il nome di Amazon Prime Lite, alternativa più economica ad Amazon Prime.

Amazon Prime Lite è la proposta low cost di Amazon

Per il momento questo nuovo piano è stato concepito soltanto in India, dove permette di accedere ai vantaggi della versione standard di Prime a 7 euro l'anno invece che 17. I sottoscrittori visualizzeranno però degli annunci pubblicitari in alcuni servizi, come per esempio i film, le serie TV e i documentari che vengono trasmessi tramite Prime Video.

Oltre all'inclusione dell'advertising, Amazon Prime Lite presenta alcune limitazioni. Manca per esempio il catalogo videoludico di Prime Gaming, non si possono ascoltare i brani di Prime Music, non si possono leggere gli e-book gratuiti consultabili invece con il piano standard e, soprattutto, non è prevista la consegna delle merci ordinate in un solo giorno.

La sperimentazione di Amazon Prime Lite non è ancora cominciata e al momento del suo lancio dovrebbe coinvolgere soltanto un ristretto numero di utilizzatori in modo da poter valutare più facilmente la risposta al servizio. Se tale iniziativa dovesse rivelarsi un successo non è escluso che possa essere estesa anche ad altri mercati.

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti