Chrome permette di catturare fotogrammi dai video

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome permette di catturare fotogrammi dai video © Depositphotos

Alcuni giorni fa gli sviluppatori di Microsoft hanno rilasciato la versione 116 del browser Edge che integra la possibilità di catturare fotogrammi dai video e di salvarli. Ora la stessa funzionalità è stata integrata anche nella nuova release di Google Chrome che condivide la stessa codebase con l'applicazione della Casa di Redmond.

Come sottolineato dagli sviluppatori di Mountain View, i fotogrammi catturati tramite questa nuova feature saranno di alta qualità e non vi saranno delle sovrapposizioni con il video in playback. La copia del fotogramma catturato verrà salvata direttamente nella clipboard del dispositivo utilizzato e la si potrà incollare all'interno di un altro contenuto come per esempio un documento.

Per catturare un fotogramma non si dovrà fare altro che cliccare con il tasto destro del mouse sulla schermata del player per mettere in pausa la riproduzione. Fatto questo l'utente potrà selezionare la voce chiamata "Copia fotogramma video" dal menu contestuale per allocare in memoria la porzione del filamato scelta e usarla come desidera.

Le sperimentazioni effettuate avrebbero dimostrato che questo nuovo strumento funziona abbastanza bene con i video presenti in alcune piattaforme per lo streaming video, come per esempio YouTube che è in assoluto il servizio più utilizzato in questo settore. In altri casi, come per esempio quello di TikTok, la cattura non sarebbe invece possibile.

La copia dei fotogrammi potrebbe risultare utile in diversi contesti. Si pensi per esempio al caso di uno studente che guarda un video dedicato alla programmazione e vuole salvare un momento del filmato in cui viene mostrato uno snippet di codice. Stesso discorso per le formule matematiche o le citazioni scritte da opere letterarie o scientifiche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti