Chrome Remote Desktop per l'assistenza remota

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Chrome Remote Desktop per l'assistenza remota © Pixabay

Chrome Remote Desktop è un servizio di Mountain View per l'assistenza, il monitoraggio e il controllo di terminali a distanza che l'azienda californiana mette a disposizione gratuitamente insieme alla versione 75 del suo browser Web. La piattaforma viene fornita sotto forma di estensione e per il suo funzionamento non richiedere applicazioni di terze parti.

Tecnicamente si tratta di uno strumento per la connettività remota dotato di funzionalità simili a quelle di software commerciali ben noti come per esempio TeamViewer. Per scaricare il necessario plugin sarà sufficiente recarsi sulla sezione dedicata del sito ufficiale di Chrome (remotedesktop.google.com) e procedere con l'installazione da Chrome Web Store.

Viene offerta compatibilità con qualsiasi tipologia di dispositivo che possa ospitare Chrome, motivo per il quale si potrà utilizzare Chrome Remote Desktop dal proprio smartphone Android o iOS, da un tablet e o da un tradizionale Pc per avere accesso a tutte le altre postazioni configurate. L'utente ha la possibilità di definire un PIN di almeno 6 cifre con cui garantire la sicurezza delle proprie sessioni di lavoro.

Per quanto riguarda la privacy, in fase di configurazione è possibile decidere se condividere o meno con Big G delle informazioni anonime riguardo all'utilizzo del servizio, come per esempio i dati relativi ad eventuali arresti imprevisti o altri malfunzionamenti. L'opzione non è vincolante e la piattaforma sarà disponibile indipendentemente dalla scelta effettuata.

La connessione tra due dispositivi potrà essere interrotta in qualsiasi momento. Nel caso si voglia operare da remoto su un device associato ad un Google Account differente, ad esempio per prestare assistenza tecnica, il terminale in accesso dovrà essere in possesso di un codice appositamente generato dal richiedente tramite il pulsante "Ricevi assistenza"

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti