Cisco System: nel 2016 il traffico in Rete sarà quadruplicato

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cisco System: nel 2016 il traffico in Rete sarà quadruplicato

Secondo un recente report presentato dal colosso Cisco System, entro il 2016 il traffico Internet prodotto a livello mondiale dovrebbe registrare un incremento pari a quasi il 30% raggiungendo quota 1,3 zettabyte, cioè una quantità superiore a quella generata dall'intera Rete dal 1984 ad oggi.

Tale fenomeno, dovrebbe essere dovuto in particolare al fatto che nei prossimi quattro anni la vita quotidiana dovrebbe essere sempre più dipendente dal Web, in particolare per la diffusione del traffico dati dovuto ai dispositivi mobili; 3,4 miliardi gli internauti previsti entro il 2016.

A pesare sulle infrastrutture di Rete dovrebbero essere in particolare i filmati digitali in streaming, la loro quota parte di traffico non dovrebbe però crescere in modo particolarmente eclatante, oggi essa è infatti pari al 51% sul totale e dovrebbe diventare il 54% tra quattro anni.

Le previsioni descrivono una società futura in cui a ciscun individuo dovrebbero corrispondere più connessioni, nel 2016 quelle attive dovrebbero essere circa 19 mliardi, cioè più o meno 2,5 per ogni singolo componente della popolazione umana.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti