Le città italiane più felici e infelici secondo Twitter

Analizzando ben 43 milioni di tweets i ricercatori dell'Università di Milano sarebbero riusciti a stilare una classifica delle città e delle aree geografiche più felici del nostro Paese; uno studio basato sull'ipotesi che il tenore dei post rifletta lo stato d'animo di chi li scrive.

Sulla base della rilevazione sembrerebbe che i residenti di Oristano in Sardegna siano in assoluto gli utenti più felici tra quelli che frequentano il noto social network, per contro, i nuoresi e i sassaresi sarebbero i meno felici in assoluto regalando all'Isola entrambi i primati.

Se la Sardegna risulta essere nel complesso la regione in cui gli abitanti esprimono un maggior grado di emozioni positive, tutte le altre regioni "felici" sarebbero invece collocate tra nord e centro-nord: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

La Basilicata sembrerebbe essere la regione dalla quale vengono pubblicati i tweets più tristi con un livello di positività pari al 37%, ma la media nazionale si attesterebbe intorno al 45% confermando la tendenza degli Italiani a non perdere di vista il lato positivo della vita.