Clubhouse in beta per Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Clubhouse in beta per Android

Per svariati mesi il social network Clubhouse è stato distribuito unicamente sotto forma di applicazione mobile per il sistema operativo iOS di Apple, questa caratteristica ne ha probabilmente limitato la diffusione (insieme all'accesso soltanto per invito da parte di un altro utente) ma ora è finalmente disponibile anche la release per Android.

Anche in questo caso non si potrà partecipare alle discussioni della piattaforma e accedere alle "rooms" in cui esse si svolgono senza aver prima ricevuto un invito, sono poi presenti delle ulteriori limitazioni che rendono la versione per il Robottino Verde meno completa rispetto a quella creata a suo tempo per i dispositivi della Casa di Cupertino.

La versione per Android sarà meno ricca di quella creata per Apple

Innanzitutto gli unici utenti che per il momento possono utilizzarla sono quelle degli Stati Uniti, in secondo luogo non è ancora disponibile il supporto per la creazione dei Club e non sono presenti strumenti per la monetizzazione. Si tratta comunque di una release appositamente creata per il betatest che potrà essere migliorata grazie ai feedback degli utilizzatori.

Salutata da un grande successo a breve distanza dal suo lancio, Clubhouse ha potuto contare nell'immediato sulla partecipazione di alcuni personaggi molto noti dell'High Tech (Mark Zuckerberg, Elon Musk..) e non solo. Ora l'hype intorno al progetto sembrerebbero essere scemato e non è detto che il debutto su Android possa garantire un recupero del tempo perduto.

Probabilmente il destino di Clubhouse sarà quello dei pionieri, dopo essere riuscito a suscitare l'interesse degli investitori sulle piattaforme per le interazioni vocali potrebbe lasciare spazio a realtà ben più strutturate, come per esempio Facebook, Twitter e addirittura Microsoft con LinkedIn, che stanno già rilasciando le loro alternative.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti