Un Clubhouse per i professionisti da LinkedIn

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un Clubhouse per i professionisti da LinkedIn © Unsplash

LinkedIn, social network professionale di proprietà di Microsoft, avrebbe intenzione di lanciare un'applicazione simile a Clubhouse, servizio per le interazioni vocali disponibile per il momento soltanto per iOS e accessibile per invito, dedicandolo ai professionisti. Il progetto prenderebbe il nome di Live Audio Room e sarebbe stato già confermato dalla società.

Le funzionalità integrate dovrebbero essere molto simili a quelle di Clubhouse, in sostanza si avranno degli speaker (ad esempio i dirigenti di un'azienda nel corso di una riunione) e dei listener (plausibilmente dipendenti e quadri intermedi) riuniti all'interno di una room a cui si potrà accedere soltanto se si è stati invitati a partecipare.

L'interfaccia dovrebbe consentire di esprimere la propria disponibilità alla partecipazione, commentare i passaggi delle conversazioni tramite reaction espresse sotto forma di emoji, inviare delle richieste agli speaker ed eventualmente abbandonare la room. Il numero degli speaker e dei listener sarà sempre visibile così come i loro nomi e le loro immagini di profilo.

I portavoce di LinkedIn hanno voluto sottolineare che tale iniziativa è stata motivata dall'esigenza di fornire un nuovo strumento per il lavoro in team all'interno del social network, l'obbiettivo è in pratica quello di offrire un ambiente sicuro attraverso il quale effettuare del networking costruttivo e finalizzato alla massimizzazione della produttività.

LinkedIn sarebbe soltanto l'ultima piattaforma sociale in ordine di tempo a voler creare un suo clone di Clubhouse, anche Telegram, Facebook, Twitter e persino il servizio di audio streaming Spotify starebbero sviluppando progetti simili. Per il momento però non sarebbero disponibili dettagli riguardo a quando Live Audio Room verrà lanciato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti