Google Meet: chiamate gratuite fino a giungo 2021

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Meet: chiamate gratuite fino a giungo 2021

I responsabili di Google Meet, piattaforma di Mountain View per le videoconferenze oggi diffusamente utilizzata anche per le comunicazioni aziendali, hanno reso noto che le chiamate effettuate tramite l'applicazione saranno gratuite fino a giugno 2021, fino ad allora per poterle effettuare sarà sufficiente possedere un Account su GMail.

In precedenza il gruppo capitanato da Sundar Pichai aveva fissato tale termine per il 30 settembre 2020, quest'ultimo era stato poi spostato al 31 marzo dell'anno corrente (e nelle scorse ore prorogato fino a giugno) in considerazione del fatto che per quella data milioni di utenti sarebbero stati ancora costretti ad operare da casa propria a causa dell'emergenza pandemica.

Di base infatti Google Meet non è una soluzione gratuita ma fa parte della suite per la produttività GSuite che è una soluzione in abbonamento, Big G ha deciso di metterla a disposizione di tutti senza alcuna spesa per favorire il distanziamento sociale e venire incontro a tutti i lavoratori in smart working o insegnanti e studenti in DaD (Didattica a Distanza).

E' stato invece previsto un limite di tempo per le chiamate che non potranno durare più di 24 ore, ammesso naturalmente che qualcuno sia in grado di affrontare delle sessioni di questa lunghezza. Una durata così estesa potrebbe comunque essere utile in situazioni in cui devono avvicendarsi diversi interlocutori nel corso della medesima comunicazione.

Chiaramente Google ha come riferimento la realtà statunitense dove la campagna vaccinale contro l'epidemia di Coronavirus è già a buon punto, la scadenza di giugno è stata quindi stabilita prevedendo che per allora numerosi lavoratori potranno tornare negli uffici delle proprie aziende e gli studenti saranno o in vacanza o in aula.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti