E-commerce: +18% nel 2021

  • ForumDiscuti sul forum
  • Precedente Nobelium: nuovo attacco phishing dalla Russia?
  • SuccessivoHey Google, porta la mia impresa online!
E-commerce: +18% nel 2021

Secondo i dati messi a disposizione dall'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of management del Politecnico di Milano durante l'evento intitolato "eCommerce B2c: i nuovi equilibri dell'omnicanalità nella pandemia", l'incremento del giro d'affari del commercio elettronico italiano nel 2021 sarà del 18% per un totale di 30.6 miliardi di euro.

A guidare questa tendenza dovrebbero essere in particolare il settore alimentare (con un incremento pari a 38 punti percentuali) seguito dall'abbigliamento (+26%) e dai prodotti per la cura della bellezza (+20%). E' poi ipotizzabile un'interazione sempre più forte tra le piattaforme online e i negozi fisici per la creazione di strategie multicanale.

Tali cambiamenti dovrebbero verificarsi dopo un 2020 in cui l'e-commerce del nostro Paese ha registrato una crescita del 45% rispetto all'anno precedente, tanto da produrre da solo circa il 9% del commercio al dettaglio del Paese (+3% in un anno) in un periodo in cui gli esercizi fisici chiusi in seguito alla crisi economica sarebbero stati almeno 9 mila.

I merchant che hanno dovuto aprire un canale di vendita (o di supporto alla vendita) online avrebbero fatto ricorso in particolare a piattaforme di uso comune come i social network e le applicazioni per la messaggistica istantanea, nello stesso modo sarebbero stati sfruttati molto di più rispetto al passato gli aggregatori e i marketplace (Amazon, Facebook..).

Continua dopo la pubblicità...

Dal punto di vista della multicanalità buona parte dei commercianti della Penisola sembrerebbero aver appena iniziato un percorso che potrebbe portare ad un approccio omnichannel alla vendita, a questo riguardo sembrerebbe essere stato fondamentale il ruolo dei lockdown come elemento in grado di determinare la digitalizzazione forzata.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.