E-commerce: i numeri del Prime Day

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
E-commerce: i numeri del Prime Day

Secondo una prima analisi di Amazon sui dati di vendita relativi ai due giorni dello scorso Prime Day, il 2020 avrebbe fatto registrare il dato migliore di sempre a favore delle piccole e medie imprese partner. L'edizione di quest'anno è stata però differente rispetto a quelle precedenti, a cominciare dal fatto che essa si è svolta in ottobre e non in luglio.

Il Coronavirus è stato protagonista del successo del Prime Day

Se tale ritardo è stato una diretta conseguenza dell'emergenza dovuta alla pandemia di Coronavirus (Sars-Cov-2), quest'ultima avrebbe avuto un effetto anche sulle tipologie di articoli acquistati, con un vistoso incremento nelle vendite di prodotti per la sicurezza della salute come per esempio i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).

A tal proposito è interessante notare come gli utenti italiani abbiano privilegiato l'acquisto di determinati articoli, nello specifico le mascherine oggi obbligatorie anche quando si circola all'aperto, differenziandosi dal resto degli utenti del Prime Day che avrebbero preferito invece i prodotti per la sanificazione. Nel complesso i Paesi coinvolti nell'iniziativa sono stati 19.

Per quanto riguarda invece il giro d'affari generato dal Prime Day, questo sarebbe stato pari a circa 3.5 miliardi di dollari, sostanzialmente il 60% in più rispetto ai volumi registrati nel 2019. I sottoscrittori del piano Amazon Prime avrebbero poi risparmiato almeno 1.4 miliardi di dollari grazie a vantaggi come per esempio le spedizioni gratuite.

FIFA 21 è stato l'articolo più acquistato in Italia

A livello mondiale l'articolo più venduto durante il Prime Day sarebbe stato lo smart speaker Echo Dot, prodotto dalla stessa azienda di Jeff Bezos, mentre in Italia il primo gradino del podio sarebbe andato al videogame FIFA 21 della EA Sports per console Playstation 4, seguito dalle capsule di caffè e dalle mascherine filtranti di tipo FFP2.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti