E-commerce: supporto ai pagamenti su WhatsApp Business

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
E-commerce: supporto ai pagamenti su WhatsApp Business

WhatsApp Business, la versione dedicata ad aziende e professionisti della nota applicazione per la messaggistica istantanea, è stata arricchita nelle scorse ore con alcune nuove funzionalità pensate per semplificare le interazioni tra imprese e consumatori, limitando quanto più possibile il ricorso a soluzioni di terze parti grazie a feature integrate direttamente nella piattaforma.

A questo proposito è possibile segnalare la possibilità di acquistare direttamente i prodotti elencati nei cataloghi, operazione che potrà essere effettuata rimanendo all'interno delle chat. WhatsApp Business include infatti un proprio sistema di pagamento accessibile semplicemente con un tocco sul pulsante "Inoltra ordine" di una scheda prodotto.

WhatsApp Business nuove feature ma il servizio sarà a pagamento

Per il momento WhatsApp Business è ancora un servizio gratuito ma è sempre più probabile che nel prossimo futuro Menlo Park deciderà di monetizzare gli sforzi fatti fino ad ora, a breve inoltre Facebook dovrebbe rendere la sua offerta ancora più completa mettendo a disposizione degli utilizzatori l'hosting per la gestione delle comunicazioni.

Gli sviluppatori della piattaforma sarebbero infine all'opera per l'introduzione di strumenti appositamente dedicati all'aggiornamento dei cataloghi e al miglioramento della customer care, nei prossimi mesi l'azienda potrebbe quindi scegliere di proporre alcune formule in abbonamento associando ad esse feature non presenti per chi utilizza gratuitamente WhatsApp Business.

Nel comunicato di presentazione delle nuove funzionalità si legge chiaramente: "addebiteremo ai nostri clienti business una tariffa per alcuni dei servizi offerti. Questo permetterà a WhatsApp di continuare a sviluppare la propria attività e, allo stesso tempo, garantire e ampliare il servizio di chiamate e messaggi gratuiti, protetti dalla crittografia end-to-end, per oltre due miliardi di utenti".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti