Comunicazioni aziendali anche tramite social network

Il recente pronunciamento della SEC (Securities and Exchange Commission), cioè l'ente statunitense per il controllo degli operatori di Borsa, ha probabilmente un valore storico per quanto riguarda i canali che verranno utilizzati in futuro nelle comunicazioni aziendali.

Reed Hastings, amministratore delegato del colosso dello streaming Netflix, sarebbe stato in pratica assolto dall'accusa di aver utilizzato indebitamente i social media (e in particolare Facebook) per diffondere notizie sull'andamento della propria azienda.

La SEC avrebbe quindi stabilito che le informazioni distribuite su Facebook, Twitter o canali simili hanno lo stesso valore dei comunicati stampa, le aziende dovranno però rendere noto in modo chiaro ai propri investitori quale mezzo sarebbero intenzionati ad utilizzare a tal fine.

Nel caso particolare, Hastings avrebbe adottato il Sito in Blue come media per rendere noto il superamento del miliardo di ore di trasmissioni; una notizia che avrebbe fatto incrementare velocemente il valore delle azioni di Netflix suscitando il sospetto di irregolarità.