Conficker: milioni di computer infettati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Conficker: milioni di computer infettati © Depositphotos

Milioni di computer basati su sistemi operativi Windows sarebbero stati infettati da un pericoloso Worm denominato Conficker ma noto anche con i nomi di Downadup o più simpaticamente Fido; per il momento il numero di postazioni colpite sarebbe arrivato quasi a quota 9 milioni.

L'infezione si sarebbe scatenata in particolare a causa della pigrizia di molti tecnici addetti alla sicurezza dei Pc; il Worm sfrutta infatti una falla conosciuta e ufficializzata da Microsoft con un apposito bollettino, l'allarme è stato però ignorato da molti soprattuto in ambito aziendale rendendo così possibile il contagio su larga scala.

A rendere ancora più pericoloso Conficker vi sarebbe la sua capacità di diffondersi facilmente anche tramite dispositivi USB; una volta infettata una postazione, questa comincerà a scaricare file da siti pirata senza chiedere l'autorizzazione all'utente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti