Asia: in calo la vendita dei Pc

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Asia: in calo la vendita dei Pc

Durante l'ultimo trimeste dell'anno appena trascorso il mercato del Pc ha subito un pesante calo nel continente asiatico, non succedeva da almeno 10 anni; rispetto al 2007 le vendite di Personal Computer sono diminuite di circa 14 punti percentuali passando 19,8 a 17,2 milioni di unità vendute.

In un periodo di grave crisi, l'Asia era sembrata un mercato sicuro grazie al quale tenere a galla il settore sia in ambito domestico che aziendale; probabilmente non si è tenuto conto di due fattori: in primo luogo la crisi ha coinvolto anche numerosi paesi asiatici, in secondo luogo, nonostante la crescita economica recente, larga parte della popolazione asiatica è ancora molto povera.

Tra le grandi aziende produttrici colpite da questo inaspettato calo delle vendite vi sarebbe in primo luogo la cinese Lenovo che, avendo subito perdite per 4,4% punti percentuali, si è vista recentemente costretta a lasciare a casa oltre 2.500 unità lavorative.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti