Il Coronavirus favorisce il mercato dell'IT italiano

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il Coronavirus favorisce il mercato dell'IT italiano © Pexels

Stando ai dati resi noti dai ricercatori di Context, il mercato dell'IT in Italia starebbe registrando un forte incremento per molti versi motivato dalla recente epidemia di Coronavirus (COVID-19) e dalla conseguente ricerca di soluzioni e dispositivi per lo smart working. Soltanto nel mese di febbraio la crescita sarebbe stata pari al 16% su base annua.

Ad aumentare sarebbero state soprattutto le richieste di applicazioni e device abilitanti il lavoro agile e la formazioni necessaria per attivare quest'ultimo, a tal proposito basterebbe citare il mercato di cuffie e microfoni con un incremento pari al 362% rispetto allo stesso periodo del 2019. Soltanto nel corso dell'ultima settimana la crescita sarebbe stata di quasi il 50%.

Tra le altre voci di spesa interessate da questo considerevole incremento troviamo anche le applicazioni per il Development (+89.3%), le soluzioni per la Cybersecurity (38.8%), le suite per la produttività in ufficio (60.5%), i laptop (36.5%), i tablet PC (41.3%), le cartucce di inchiostro per le stampanti (8%) e le memorie SSD (32%).

Questa tendenza avrebbe favorito in particolare le grandi catene commerciali per le quali la crescita nel corso della seconda settimana di febbraio avrebbe superato il 72%, importanti anche i risultati ottenuti dai retailer meno strutturati con un +30.9%. E' comunque importante sottolineare che tale trend non potrà essere sostenuto nel lungo periodo.

I primi segnali di rallentamento sarebbero infatti già visibili. Volendo analizzare anche in questo caso il particolare segmento a cui appartengono cuffie e microfoni si noterebbe come a una crescita di ben 282 punti percentuali della quarta settimana di febbraio sarebbe seguito un incremento di appena l'1.5% della settimana successiva.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti