Covid-19 Tech Index: investimenti High Tech ai tempi del Coronavirus

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il Covid-19 Tech Index di IDC tenta di identificare i i settori ad alto contenuto tecnologico che subiranno un calo di investimenti a seguito dell'emergenza creata dalla pandemia di Coronavirus. Le stime effettuate fotografano una situazione in cui quasi tutti i segmenti High Tech registreranno un calo tranne quelli dell'Intelligenza Artificiale e dell'IoT (Internet of Things).

Stando alle tendenze attuali, si dovrebbe assistere ad una diminuzione della spesa a carico di device mobile, PC, servizi, storage e Web hosting. Le vendite di alcuni dispositivi come per esempio i notebook avrebbero manifestato un'impennata in fase iniziale dovuta all'esigenza di spostare diverse milioni di lavoratori in smart working, ma è prevedibile che tale trend non sia destinato a durare a lungo.

Le aziende che prima del lockdown avevano deciso di migrare i propri asset da una configurazione on-premises, e quindi sviluppata localmente, verso le infrastrutture in Cloud starebbero continuando a farlo per esigenze legate al completamento dei piani industriali, è però possibile che anche questi investimenti possano essere ridimensionati in un'ottica di contenimento dei costi.

Il calo della spesa dovrebbe essere più accentuato nella costa asiatica del Pacifico e nel Vecchio Continente, mentre negli Stati Uniti il fenomeno potrebbe essere meno evidente per via di una cultura più favorevole all'automatizzazione dei processi produttivi. Il fatto che la pandemia sia arrivata negli USA soltanto in un secondo momento potrebbe però influenzare negativamente quest'ultima previsione.

Come specificato da IDC, tutte le stime effettuate in questo momento si basano sulla presunzione che la situazione possa ritornare almeno parzialmente alla normalità entro la seconda metà del 2020, coso ad oggi niente affatto scontata. Chiaramente il clima di incertezza attualmente imperante non favorisce in alcun modo la propensione all'investimento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti