Big Company: investono tutte tranne Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Big Company: investono tutte tranne Google © Pexels

In queste settimane caratterizzate dall'emergenza dovuta alla pandemia di Coronavirus (SARS-CoV-2) gli analisti hanno analizzato con molta attenzione le diverse reazioni delle Big Company High Tech e le loro strategie per contrastare il momento d'incertezza creatosi, a livello globale, sia dal punto di vista sanitario che da quello economico.

In linea generale le grandi aziende della Silicon Valley avrebbero deciso di non limitare gli investimenti e, al contrario si starebbero dimostrando favorevoli a un maggior impegno finanziario. L'unica sorpresa sembrerebbe essere quella di Alphabet, conglomerato finanziario di cui fa parte Google, la cui politica apparirebbe molto più orientata alla prudenza.

Tra le voci di spesa che avrebbero registrato il maggior incremento vi sarebbero quelle di lobbying, generalmente mirate a indirizzare le scelte dei decisori istituzionali. Ovviamente questo fenomeno può essere spiegato facilmente anche dal fatto che l'appuntamento con le prossime elezioni presidenziali USA si sta facendo sempre più vicino.

Ad aumentare i propri investimenti a riguardo sarebbe stata in particolare Facebook con un +19% rispetto al 2019 e iniezioni di liquidità per ben 5.3 milioni di dollari, seguirebbero Amazon con 4.3 milioni di euro (+3% su base annuale), Microsoft con 2.4 milioni di dollari (praticamente la stessa cifra dello scorso anno) e Apple con 2.2 milioni di dollari (+18%).

Nel caso di Mountain View si parla invece di un decremento pari a 34 punti percentuali per una spesa totale non superiore a 1.8 milioni di dollari. La compagnia capitanata da Satya Nadella potrebbe essere meno interessata a settori come le normative sulla crittografica, le commesse della Difesa e il Cloud per i dati delle agenzie governative, da qui la minore necessità di operare sul fronte del lobbying.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti