Creare e-book con Wikipedia

Wikipedia, cioè la più grande enciclopedia libera della Rete, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità pensata in particolare per gli utilizzatori di dispositivi mobili e e-reader; le voci presenti tra le sue pagine potranno essere trasformati in degli e-book.

Per poter utilizzare questa feature bisognerà creare un account sul servizio (se ancora non lo si possiede) e poi clickare su un apposito pulsante di colore verde visibile sulle pagine; tale strumento consentirà di realizzare un testo contenente pagine associate a voci differenti.

Le esportazioni potranno essere effettuate in diversi formati tra cui anche l'universalmente utilizzato Pdf di Adobe, l'Epub largamente impiegato per i lettori di contentuti digitali e l'ODF (OASIS Open Document Format for Office Applications).

Per il momento, questa funzionalità sarebbe disponibile soltanto per alcune voci e soltanto per la lingua inglese, successivamente essa dovrebbe essere estesa in modo da coinvolgere anche le localizzazioni relative ad altre nazioni del Mondo.