Wikipedia contro il canone sulle immagini

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle Analytics è "illegale" in Italia. Decisione shock del garante della Privacy!
  • SuccessivoWhatsApp: come lasciare i gruppi in segreto
Wikipedia contro il canone sulle immagini © Depositphotos

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di implementare l'enciclopedia online Wikipedia, ha posto l'attenzione su un problema che potrebbe verificarsi con l'attuazione del PND (Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale) la cui pubblicazione è prevista per la fine di giugno 2022.

Il PND coprirà il periodo compreso tra l'anno corrente e il 2026 ed è stato concepito dal Ministero della Cultura per promuovere la Digital Transformation del nostro patrimonio nazionale, secondo Wikimedia Italia però esso prevede anche il pagamento dei diritti d'autore per alcune tipologie di immagini che potrebbero non essere più pubblicabili su Wikipedia.

Nello specifico quest'ultima mette a disposizione delle immagini che possono poi essere riutilizzate per qualsiasi scopo, la licenza Creative Commons Share-Alike permette infatti di includerle anche all'interno di progetti commerciali. Con il PND le cose potrebbero cambiare, almeno per quanto riguarda le immagini di monumenti italiani.

Le immagini dei monumenti italiani non possono essere pubblicate gratuitamente

Il Piano, che è stato istituito grazie ad una dotazione pari a mezzo miliardo di euro proveniente dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), contiene però una nuova direttiva secondo la quale chi volesse utilizzare delle immagini di monumenti italiani dovrà innanzitutto chiedere un'autorizzazione e in secondo luogo pagare un canone.

Per questo motivo i portavoce di Wikimedia Italia starebbero richiedendo un aggiornamento del testo del PND, questo per fare in modo che il riutilizzo commerciale delle immagini di pubblico dominio non sia soggetto al pagamento di un canone. Diversamente Wikipedia potrebbe non essere più in grado di ospitare questo tipo di contenuti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti