Cresce il mercato dei Pc

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cresce il mercato dei Pc

Secondo le stime preliminari sul mercato dei Pc fornite da Gartner e IDC, il volume dei PC circolanti durante il primo quarto dell'anno corrente è cresciuto oltre il 20% rispetto al 2009; un segnale che per questo settore sembra mostrare la fine della crisi.

I dati distribuiti dai due gruppi non sono gli stessi, ma mostrano in entrambi i casi un andamento positivo: Gartner ha stimato una crescita pari a 84,3 milioni di unità (+27%), per IDC la crescita a livello mondiale è invece leggermente inferiore in quanto pari al 24%.

I dati di vendita registrati durante il 2009 sono stati talmente bassi da far pensare che i Pc desktop fossero pronti ad andare in pensione lasciando il passo ad altre tipologie di dispositivi (netbook e smartphone in particolare), evidentemente il congedo è ancora lontano.

A determinare le scarse vendite dei Pc durante lo scorso anno non sarebbe stata solo la crisi economica, ma anche l'assenza di un sistema operativo talmente valido da trainarne il mercato, una mancanza che ora sembra sia stata colmata con Windows 7.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti