Crowdinvesting: in Italia domina il lending crowdfunding

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Stando a quanto riportato dal quinto Report italiano sul Crowdinvesting realizzato dall'Osservatorio sul tema della School of Management del Politecnico di Milano, i fondi erogati nella Penisola a fine giugno 2020 sarebbero stati pari a ben 908 milioni di euro contro i 517 milioni di euro relativi allo stesso periodo dello scorso anno.

A dominare sarebbero gli investimenti in lending crowdfunding, modalità che distribuisce i fondi ai soggetti creditori suddividendo rischio e rendimento, in questo caso infatti la raccolta sarebbe stata pari a 749 milioni di euro (erano appena 435 nel 2019) di cui 410 milioni in prestiti a persone fisiche e i restanti 339 alle imprese.

Meno ingenti, almeno per il momento, i capitali destinati all'equity crowdfunding, cioè finalizzato a capitalizzare il rendimento tramite una singola operazione finanziaria. Quest'ultimo avrebbe attratto investimenti per 159 milioni di euro, quasi il doppio rispetto agli 82 milioni dello scorso anno che a sua volta aveva moltiplicato per 2 quanto raccolto nel 2018.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica del Crowdinvesting, ad attrarre la maggior parte dei capitali sarebbe state le aziende della Lombardia, del Lazio e dell'Emilia Romagna. Nel 58% dei casi sarebbero state favorite le startup innovative, più marginale la quota delle PMI innovative con 13 punti percentuali sul totale raccolto.

Relativamente alla spesa dei capitali investiti, il 49% verrebbe destinato al rafforzamento del brand e in generale alle attività di marketing, mentre il 30% all'implementazione di piattaforme informatiche e per la comunicazione. Da segnalare una quota non irrilevante, pari al 16%, relativa a obbiettivi non esplicitamente dichiarati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti