Cyber attacco all'ONU

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cyber attacco all'ONU © 99images

Gli esperti di sicurezza della McAfee avrebbero scoperto un super attacco telematico che negli ultimi anni avrebbe coinvolto ben 72 diverse organizzazioni pubbliche e private tra cui anche le infrastrutture informatiche delle Nazioni Unite.

Oltre all'ONU, nella lista degli attaccati vi sarebbero anche altri nomi eccellenti come per esempio il Comitato Olimpico Internazionale, l'Associazione delle nazioni del Sudest asiatico, l'Agenzia mondiale per la lotta al doping e i sistemi di alcuni stati sovrani.

Il caso dell'ONU sarebbe comunque quello più eclatante, i suoi server sarebbero stati colpiti per la prima volta nel 2008 utilizzando come "porta d'ingresso" la Rete del Segretariato che ha sede in Svizzera, da allora l'intrusione sarebbe continuata per anni senza che nessuno se ne accorgesse.

Secondo McAfee, un attacco di portata globale come quello scoperto non sarebbe potuto avvenire senza il supporto di un enorme apparato informatico, cosa che fa ricadere i sospetti sul Regime di Pechino, da anni accusato di fomentare una sorta di guerra informatica su scala planetaria.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti