La Cybersecurity rappresenta il 10% degli investimenti IT in Italia

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteDisney: ecco perché non comprammo Twitter
  • Successivo5G e previsioni di crescita del PIL italiano
La Cybersecurity rappresenta il 10% degli investimenti IT in Italia

Accenture ha presentato i dati contenuti nella relazione "The State of Cyber Resilience 2019" nel corso della conferenza Cybertech Europe 2019. Stando ai risultati dello studio, ad oggi le imprese italiane spenderebbe il 10% dei propri investimenti IT nella Cybersecurity, per contro vi sarebbe una generale insoddisfazione riguardo ai risultati ottenuti.

Relativamente alle criticità individuate, esse riguarderebbe in particolare due aspetti: i tempi di risposta tropo lunghi a seguito di un attacco informatico e la mancanza di una copertura totale per la protezione degli asset aziendali. Andrebbe comunque sottolineato che la situazione nostrana sembrerebbe essere giudicata migliore rispetto alla media globale.

Continua dopo la pubblicità...

Per quanto riguarda i tempi di risposta, il 40% delle aziende della Penisola richiederebbero più di 15 giorni per la risoluzione dei problemi derivanti da un cyberattacco, il dato complessivo a livello mondiale si attesterebbe invece intorno al 60%. Sempre in Italia, la copertura degli asset per la loro messa in sicurezza non supererebbe in media il 59%.

I risultati migliori per quanto riguarda l'efficacia della cybersecurity li starebbero ottenendo le grandi aziende del Pianeta, soprattutto a proposito dei tempi di risposta che nel 96% dei casi sarebbero inferiori ai 15 giorni contro il 36% delle società meno strutturate. Nel caso del Belpaese le Big Company nostrane registrebbero percentuali ancora più elevate.

Attualmente il 93% delle grandi attività imprenditoriali italiane testimonierebbe un indice di violazione poco elevato contro l'86% delle aziende leader a livello mondiale, stesso discorso per quanto riguarda l'indice di contenimento dei danni che nello Stivale arriverebbe all'87% contro una media globale non superiore ai 70 punti.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.