Cybersecurity: risultati migliori se il management è coinvolto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cybersecurity: risultati migliori se il management è coinvolto © Pixabay

Quanto conta l'impegno della dirigenza nelle iniziative volte a migliorare la Cybersecurity in azienda? I responsabili delle divisioni IT potrebbero ottenere gli stessi risultati senza la collaborazione dei top manager? Stando ad un recente studio svolto dai ricercatori di Kaspersky la risposta al primo quesito sarabbe "tanto", "no" quella al secondo.

"It security economics in 2019: how businesses are losing money and saving costs amid cyberattacks", questo il titolo della rilevazione, evidenzierebbe i vantaggi di un approccio alla sicurezza basato sulla cooperazione tra il personale tecnico, che fornisce le specifiche per la protezione dell'infrastruttura, e management, che deve approvare gli investimenti richiesti dal primo.

Attualmente il 68% delle grandi aziende e il 65% delle piccole e medie imprese adotterebbe già dei modelli di business che prevedono sinergie continue tra security advisor e board, a favorire tale clima di collaborazione sarebbero in particolare le esigenze legate alla Data Protection e alle normative sul trattamento dei dati personali fattesi più severe nel corso degli ultimi anni.

A registrare la maggiore partecipazione del management nelle decisioni riguardanti la Cybersecurity, con il 72%, sarebbero soprattutto le aziende in grado di destinare un budget superiore ai 5 milioni di dollari l'anno. Le percentuali sarebbero invece molto meno elevate nel caso delle attività di medie dimensioni (con circa 25 mila dollari di budget) e di piccole dimensioni (2.500 dollari dollari), entrambe attestatesi sui 50 punti.

In praticamente tutti i casi la spesa in soluzioni per la sicurezza informatica avrebbe subito un sensibile incremento nel corso del 2019. A tal proposito basterebbe citare il caso della realtà di livello enterprise, per le quali l'investimento medio sarebbe stato pari a 18.9 milioni di dollari contro gli 8.9 milioni sborsati durante l'anno passato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti