Datagate: backdoor installate in router di vari produttori

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Datagate: backdoor installate in router di vari produttori © Pexels

Edward Snowden, ex agente della CIA noto per aver fatto esplodere lo scandalo Datagate e sconfessato l'attività di spionaggio della NSA (National Security Agency) a danno di milioni di cittadini, sarebbe stato recentemente protagonista di nuove dichiarazioni non meno preoccupanti.

In pratica, i servizi segreti interni degli Stati Uniti avrebbero piazzato delle backdoor nei firmware di alcuni modelli di router dei principali produttori operanti sul mercato, tra di essi dispositivi marchiati Dell, Cisco, Samsung, Western Digital, Seagate e Maxtor.

A confermare quanto detto vi sarebbero i risultati di una recente rilevazione effettuata dall'analista informatico transalpino, Eloi Vanderbeken; secondo quest'ultimo i device in cui sarebbe riscontrabile una backdoor potrebbero essere almento 2.500.

Dato che parliamo di singoli modelli, attualmente i router coinvolti potrebbero essere già centinaia di migliaia se non addirittura milioni, molti dei quali opererebbero già da anni inviando all'NSA informazioni sui loro ignari proprietari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti