DAZN investe in Italia e apre un Network Operation Center (NOC) a Milano

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
DAZN investe in Italia e apre un Network Operation Center (NOC) a Milano

DAZN, il servizio di streaming di eventi sportivi in diretta, ha annunciato oggi l'inaugurazione del Network Operation Center (NOC) italiano.

Il NOC è un centro di monitoraggio creato in Italia per tenere conto delle specificità dell'infrastruttura di rete italiana. Grazie a questo centro, il team locale avrà la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell'instradamento del traffico dati, il che permetterà una maggiore capacità di intervento in caso di disservizi.

Cos'è un NOC?

Un NOC (Network Operation Center) è un centro di controllo e monitoraggio delle reti informatiche e delle infrastrutture tecnologiche di un'organizzazione. Il NOC si occupa di monitorare costantemente la disponibilità e la performance della rete e degli apparati connessi, di identificare eventuali problemi o anomalie e di intervenire tempestivamente per risolverli.

DAZN investe nelle sue infrastrutture

Questa modifica dell'assetto organizzativo si inserisce all'interno del piano di investimenti di DAZN, che da tempo si sta concentrando sul miglioramento delle infrastrutture tecnologiche per ottimizzare la qualità della trasmissione e ridurre le problematiche durante la fruizione degli eventi sportivi.

Il NOC italiano rappresenta un passo decisivo per l'azienda come confermato da Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia: "L’Italia è un mercato fondamentale per DAZN, siamo arrivati per restare e vogliamo farlo continuando a investire in contenuti, tecnologie e infrastrutture che permettano di fornire al nostro pubblico un servizio sempre migliore".

La squadra di ingegneri specializzati del NOC italiano sarà impegnata continuativamente sul campo, 7 giorni su 7, e grazie alle diverse postazioni attrezzate per il monitoraggio in diretta sarà in grado di poter replicare in ogni istante specifiche condizioni di connessione e di intervenire tempestivamente. Un servizio che verrà erogato in pieno coordinamento con il Network Operation Center Global di DAZN che ha il suo headquarter a Leeds.

Inoltre, l'attivazione del NOC italiano rappresenta un ulteriore passo avanti essenziale per rafforzare il ruolo di DAZN Italia come hub tecnologico dell'intero Gruppo. "Se lo scorso anno i nostri investimenti si sono concentrati più a monte, adesso, con la creazione di questa nuova unità operativa, facciamo un ulteriore passo avanti", aggiunge Azzi.

Il NOC italiano si inserisce all'interno del piano di investimenti che DAZN ha avviato a partire dalla scorsa stagione e che ha permesso di migliorare le infrastrutture tecnologiche "a monte" della filiera. Sono state messe a disposizione degli operatori ulteriori CDN che sono cresciute del 30% rispetto a quelle già attive, sono state potenziate ed estese le tecnologie multicast e sono stati rilasciati il servizio Full HD con qualità superiore al DT e il video player DAZN sviluppato in house che migliora le performance di stabilità e qualità in particolare sui terminali tv.

In conclusione, l'attivazione del NOC italiano non solo rafforza la volontà di DAZN di continuare a investire nel nostro Paese, ma rappresenta anche un importante passo avanti nella creazione di un'infrastruttura tecnologica all'avanguardia in grado di fornire un servizio di qualità ai clienti italiani.

L'attivazione del NOC italiano rappresenta inoltre un importante passo avanti nel percorso di digitalizzazione del Paese. DAZN è infatti impegnata a creare infrastrutture tecnologiche all'avanguardia che possano supportare la crescita dell'economia digitale italiana, contribuendo allo sviluppo di nuove competenze e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

DAZN NOC MilanoDAZN NOC Milano
Massimiliano Bossi

Massimiliano Bossi

Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Orgogliosamente "nerd", sono il fondatore di MRW.it e mi occupo quotidianamente di tecnologia e nuovi media digitali da più di vent'anni.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti