Diffusione della banda larga in Europa: indovinate chi sono gli ultimi?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

A leggere i dati messi a disposizione dalla Commissione Europea sulla diffusione della banda larga, i cittadini del Belpaese hanno veramente pochi motivi per cui stare allegri. Il tasso di penetrazione delle connessioni broadband è praticamente la metà di quello degli altri paesi EU.

Così, mentre in nazioni come la Germania e la Francia dove la diffusione di connessioni veloci è salita del 6%, per non parlare della Gran Bretagna che registra un sostanzioso +9%, l'Italia si ferma ad un +3% (dati confrontati con quelli del 2005). Inoltre, mentre il tasso di penetrazone nell'Unione è complessivamente del 28% da noi è soltanto del 14%.

Ancora oggi, per ben 6 milioni di Italiani l'ADSL è un bene praticamente irraggiungibile, una situazione che li trasforma loro malgrado in "cittadini di serie b" con enormi difficoltà nell'accesso ad informazioni e servizi spesso fondamentali.
I dati citati sono consultabili su questa pagina.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti