Dig-it: una duegiorni sul giornalismo digitale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Anso, l'Associazione nazionale stampa on line, sarà presente a Dig-it, la quinta edizione della manifestazione nazionale dedicata al giornalismo digitale in programma il 21 e 22 ottobre presso la Camera di Commercio di Prato. Titolo dell'evento: "Le conversazioni sono notizie", obbiettivo: partecipare ai flussi collettivi di scambi di informazioni in modo intelligente ed etico.

Dig-it è realizzata in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti, Forum PA, Fnsi, Inpgi, Glocalnews e Ona. Tra i partecipanti vi saranno studenti invitati a toccare con mano il mondo del giornalismo digitale nonché relatori incaricati di guidare i presenti; previsti 20 workshop, 18 tavoli tematici, un evento panel/barcamp e ben 100 ore di formazione qualificata.

L'iniziativa precede il successivo appuntamento di Varese, "Glocalnews", già in programma dal 17 al 20 novembre e anch'esso dedicato al giornalismo e al mondo della comunicazione sia locale che globale; non a caso la giornata del 22 ottobre sarà interamente dedicata al macro tema dell'editoria digitale "iperlocale".

Sempre nel pomeriggio del 22 verrà presentato il rapporto dell'Odg sul giornalismo digitale, questo momento sarà anche un'occasione per definire uno spaccato del mondo editoriale oggi meno conosciuto e spesso ignorato pubblicamente, ma comunque attivo e strategico per le numerose aree della Penisola coinvolte.

Dig-it si svolgerà inoltre a circa due settimane da un importante riconoscimento da parte del Parlamento per l'informazione digitale; infatti, con l'approvazione della nuova legge sull'editoria il quotidiano online è divenuto un prodotto editoriale al pari dei media tradizionali, con grandi vantaggi per i piccoli editori locali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti